Come anticipato prima dell’estate nell’articolo su Il Sole 24 Ore, abbiamo realizzato un ampio aggiornamento della ricerca Target Emergenti, giunto alla 4° edizione.
Il lavoro ha evidenziato una forte impennata del business delle catene, con almeno una dozzina di start-up dell’ultimo biennio che potrebbero generare un’evoluzione repentina dei punti vendita.
Rispetto alla precedente edizione, il lavoro è molto più ampio e approfondito anche per ciò che concerne il settore pubblico, con oltre 600 interviste ad Aziende Ospedaliere che hanno contribuito a ridefinire anche questo canale. A ciò si aggiunge una panoramica complessiva dell’evoluzione della domanda e dell’offerta.
Indice:
- 1. Analisi dello scenario e dati generali di riferimento
- La domanda di prestazioni odontoiatriche in Italia
- Dentisti e studi dentistici
- Segmentazione del mercato
- Analisi dell’offerta odontoiatrica in Italia
- L’offerta pubblica o “assimilata”
- Analisi dell’offerta nelle strutture ospedaliere pubbliche e private (approfondimento: tavole Excel)
- Catene, Network e “Odontoiatria Commerciale”
- 2. Analisi dello scenario competitivo: l’odontoiatria commerciale
- Studi e “catene”: numeri pdv e livello di saturazione
- Valori distintivi e modello di business delle catene
- Censimento e analisi catene (appendice 1 di approfondimento e tavole Excel)
- Risultati “Mistery shopping” su 4 importanti insegne (appendice 2 di approfondimento)
- Insegne: investimenti pubblicitari, leve e stile della comunicazione (appendice 3 di approfondimento)
- 3. I Network e i Grandi Centri
- I Network e i modelli aggregazionistici (appendice 4 di approfondimento e tavole Excel)
- I Grandi Centri (appendice 5 di approfondimento)
Per informazioni e chiarimenti: scrivici.