L’odontoiatria presenta ormai uno scenario caratterizzato da un’offerta competitiva con concorrenti sempre più agguerriti e da una domanda sempre più attenta alla qualità odontoiatrica, più difficile da raggiungere e da fidelizzare.
In risposta a questo scenario in mutamento, è soprattutto lo studio dentistico medio-grande che deve avere una visione imprenditoriale e un sistema di pianificazione e controllo strutturato.
Per muoversi in questa direzione, non basta avere visione e capacità strategica, occorrono un sistema manageriale, processi di delega efficaci, una attenta gestione delle risorse umane, un sistema di budget oculato, un modello di controllo delle performance costante. Quasi impossibile per il bravo dentista occuparsi di tutte queste attività, continuando ad essere ciò che i suoi pazienti si aspettano che sia, ovvero un bravissimo clinico, che impiega tempo e risorse anche per la propria e costante formazione.

Per occuparsi di queste attività, ecco il profilo del Dental Office Manager, una figura manageriale con differenti mansioni: dal marketing per il mantenimento e l’acquisizione dei nuovi pazienti allo sviluppo commerciale in generale, dal controllo dei costi e delle performance dei singoli professionisti e la gestione del team di lavoro alla pianificazione e controllo nel suo complesso, dall’organizzazione strategica dell’agenda alla gestione e controllo dei budget previsionali e dei risultati.

Si aprono quindi nuove opportunità lavorative per profili che comprendano l’evoluzione del settore e sappiano applicare le più idonee strategie per lo sviluppo dello studio dentistico.
Ecco nascere quindi il progetto formativo Dental Management Program, sviluppato in seno al Network Key-Stone, che da venti anni sviluppa ricerche di mercato specifiche sul settore dentale e può contare su un approccio strategico e un know-how completo rispetto alle dinamiche evolutive e ai protagonisti che caratterizzano il comparto odontoiatrico. Un punto di vista privilegiato e capacità prospettica al servizio dell’offerta formativa.

I percorsi formativi si sviluppano su più livelli:

STUDENTI

 

DMP

Il programma “Dental Office Management” nasce per formare dei profili unici e completi nel panorama dentale italiano e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Un percorso innovativo, job oriented e ideato da esperti del settore, rivolto ai giovani aspiranti Dental Office Manager.  Dieci moduli didattici e docenti di grande rilievo appartenenti al panorama del management nazionale e con un background specifico nel settore dentale e medico. La prima edizione vedrà come sede la prestigiosa Business School di Bologna. Scopri di più: DOM

 

PROFESSIONISTI

DMP

“Executive” rivolto all’Impresa e, quindi, al dentista imprenditore – La prima edizione si svolgerà dal 23 Marzo 2018 a Torino. Scopri di più: DMP Executive
“Professional” composto da programmi professionalizzanti per i responsabili dell’area extra-clinica, che si dovranno occupare della gestione dello studio. Scopri di più: DMP Professional