Key-Stone e l’analisi del mercato italiano della refrigerazione professionale orizzontale per Unifrigor

Alla luce dei risultati emersi dal piano di internazionalizzazione realizzato in primavera, Key-Stone è stata incaricata da Unifrigor di sviluppare una strategia specifica per l’Italia sui sistemi di refrigerazione a uso professionale orizzontale. Dalla valutazione dei dati aziendali e dall’analisi effettuata sui Paesi europei è infatti emersa la necessità di rivedere le azioni sul mercato italiano, il cui presidio risulta essere prioritario rispetto agli obiettivi di internazionalizzazione iniziali, oltre a mostrare ancora un ampio potenziale di sviluppo.

Il progetto affronta le tematiche relative al marketing mix sul mercato italiano, in ambito “ristorazione” e “medicale”, e approfondisce, in particolare, l’identificazione delle cause di performance negative, la realizzazione di una strategia di difesa e la pianificazione della successiva crescita del business con l’individuazione e attuazione delle azioni necessarie.

L’analisi del mercato italiano ha come obiettivo la realizzazione di un quadro complessivo del mercato dei frigoriferi orizzontali, l’analisi delle dinamiche del sistema distributivo e le logiche di scelta e di acquisto dei prodotti, la valutazione delle dimensioni e dei trend nei principali segmenti, la determinazione del posizionamento dei principali competitori e l’individuazione e valutazione del potenziale commerciale dei prodotti Unifrigor sui diversi segmenti di clienti, canali e influenzatori, al fine di misurare il potenziale di business e le eventuali aree di intervento.

Le metodologie utilizzate sono:

• La ricerca desk per la raccolta di tutte le informazioni disponibili sul mercato relative alla mappatura del settore, all’organizzazione del sistema distributivo, agli orientamenti principali nell’ambito del comportamento d’acquisto e di utilizzo e l’individuazione dei trend che influenzano il mercato.
E’ stato inoltre effettuato uno studio di segmentazione di clienti, canali e influenzatori per identificare le successive attività di approfondimento qualitativo.

• La successiva ricerca qualitativa, con interviste individuali in profondità al target, cha ha consentito di ricavare informazioni chiave su comportamento d’acquisto, esigenze e resistenze rispetto ai prodotti Unifrigor e di individuare aree di potenziale sviluppo del business.

• Rielaborazione in chiave strategica delle informazioni, individuazione dei fattori chiave e delle linee di azione da sviluppare, stesura di un piano strategico e operativo di marketing.

• Messa a punto di un modello di business, formazione aziendale e coatching per il management, per organizzarsi in una metodologia di analisi e pianificazione adeguata.

L’attività svolta sul mercato italiano ha consentito infatti di introdurre, in Unifrigor, il know how di marketing necessario per implementare correttamente anche in futuro lo sviluppo e la pianificazione del proprio business. Tale modello potrà essere utile sia come base delle azioni sul mercato italiano, sia per le strategie di ampliamento verso l’estero.

2017-12-18T16:06:28+00:00dicembre, 2009|Ricerche di mercato|