Expodental ha fatto centro

Grandi risultati ed un ottimo successo per questa prima edizione romana di International Expodental, la più importante manifestazione internazionale del dentale in Italia svoltasi nel nuovo polo fieristico della capitale: circa 22.000 addetti del settore qualificati hanno visitato la mostra, in soli tre giorni di esposizione. Si è così concretizzato anche dal punto di vista dei risultati il messaggio della comunicazione ideato da Semios “Expodental fa centro ”: la città eterna si è dimostrata un ottimo polo mediterraneo di contatti, scambi e relazioni professionali. La stretta collaborazione con Fiera Roma si è rivelata vincente e quest’ultima si è confermata essere una valida realtà emergente del mercato fieristico europeo.

Una scelta coraggiosa e lungimirante quella di decidere lo spostamento della manifestazione, decisa anche alla luce dell’evoluzione del mercato fieristico in generale, che mostra come i visitatori – sia italiani che stranieri – desiderino ormai unire iniziative ludiche e culturali a quelle lavorative. E Roma in questo senso è la città ideale, vero cuore pulsante del bacino Mediterraneo e centro logistico e culturale intorno al quale la fiera potrà crescere negli anni e aumentare il proprio valore internazionale.

L’atmosfera che si è respirata durante la manifestazione è stata piuttosto frizzante, le prime aziende espositrici intervistate a caldo sono state straordinariamente soddisfatte e ci confermano di aver ritrovato, nonostante la crisi, un atteggiamento favorevole dei visitatori verso acquisti e possibili investimenti. Segno tangibile della fiducia che persiste nel settore e di quanto sia importante “avvicinare i clienti ai prodotti” in un ambito di offerta allargata che possa generare insieme curiosità, interesse e desiderio.

Anche le aziende non espositrici e che hanno potuto apprezzare la manifestazione in qualità di visitatori hanno manifestato interesse e soddisfazione, facendo presagire un edizione 2010 ancora più positiva e partecipata. E una ricerca Key-Stone per UNIDI sarà a sostegno della pianificazione della prossima edizione, attraverso un’indagine con interviste personali ed in profondità a responsabili di aziende che non hanno partecipato a Expodental o che sono stati presenti solo in quest’ultima edizione a Roma, con l’obiettivo di comprendere le ragioni di tale scelta, i “desiderata” e le necessità e quali i driver di motivazione che potrebbero attrarre per l’edizione 2010.

2017-12-20T16:58:40+00:00ottobre, 2009|Comunicazione e marketing, Ricerche di mercato|