Dalla Francia i nuovi trend della GDO

In Italia si sa, la GDO segue, a distanza, il modello francese: guardare oltralpe quindi può aiutare ad anticipare le prossime tendenze anche da noi.Acquisti a distanza più fresco (e biologico) altamente specializzato.


Arcimbo

È la novità Auchan in Francia. Già da alcuni anni sta avendo successo il concept Drive: ordine on-line e ritiro in aree attrezzate non necessariamente contigui a super o ipermercati. È stato provato da oltre il 20% dei francesi, con un tasso di fidelizzazione del 90%. Il loro punto debole resta la vendita dei prodotti freschi, difficili da vendere senza poterli vedere e toccare (appena il 45% dei clienti dei Drive compra prodotti freschi o congelati). Arriva quindi Arcimbo , concept di prossimità (1.300 m2) specifico per offrire un’ampia gamma di prodotti freschi, vasto spazio per il biologico, il km zero e reparti assistiti specifici: macelleria tradizionale, panetteria-pasticceria, zona prodotti esotici.

Strategia di cross-selling data dall’integrazione dei flussi di clienti diversi nella logica di completamento dell’offerta in modo multicanale integrato. Dal punto di vista dell’immagine e posizionamento, la scelta del nome parla chiaro: il riferimento va al pittore italiano del Cinquecento Giuseppe Arcimboldo e alle sue tele di ritratti ottenuti con frutta, verdure, fiori e pesci, così freschi da comporre volti viventi.

Il criterio che guida la scelta dell’assortimento è quello delle “4 B” Bon, Beau, Bien e Bienveillant (Buono, Bello, Bene e Attento) per garantire prodotti sani e di ottima qualità. In questa logica si possono trovare anche prodotti confezionati, ma altamente selezionati: ad esempio non ci sono alimenti contenenti olio di palma o aspartame (niente Coca-Cola Light o Nutella quindi…).


eggs

Infine la copertura e localizzazione: gli Arcimbo apriranno in prossimità dei già esistenti Drive, in modo da invogliare, al momento del ritiro dell’ordine, il completamento dell’acquisto anche con i prodotti freschi.

2017-12-07T12:26:39+00:00gennaio, 2014|Ricerche di mercato|