Comparto dentale Italia: il 2014 si chiude con una lenta crescita

Il mercato dei materiali di consumo (include prodotti per lo studio dentistico, il laboratorio e l’implantologia) chiude il 2014 a oltre 730 milioni di euro, in lieve recupero (+1,7% rispetto alla congiunturale di dicembre 2013).

Un mercato pigro e incostante: una crescita interessante considerando l’andamento del Paese, ma ben al di sotto delle aspettative degli operatori, e con un trend che ha vissuto un chiaro rallentamento nel mese di aprile, una piccola frenata che ha condizionato, probabilmente, il risultato finale.

Un segnale incoraggiante: l’anno 2013 aveva chiuso negativamente (-1,6%). Il 2014 mostra quindi un concreto cambio di tendenza, sia pur in una situazione stagnante che perdura dal 2011.

Il mercato delle attrezzature coerente con l’andamento del Paese: registra una crescita iniziale, con un picco a giugno al 4,7% e una decrescita nei mesi successivi, per chiudere infine a dicembre a +1,2%.
Andamento coerente con l’indice di fiducia degli italiani rilevato da Istat, che ha registrato il suo massimo prima dell’estate 2014 per poi tornare a livelli insoddisfacenti.
Il mercato delle attrezzature dipende infatti dalla fiducia e motivazione a investire di dentisti e odontotecnici, e dalla loro voglia di scommettere sul futuro, che per ora sembra scarsa.

NOTA METODOLOGICA

La ricerca FLASH SELL-OUT ANALYSIS© fornisce l’andamento mensile del mercato per varie categorie merceologiche, fa parte del sistema integrato di ricerche Dental Monitor ed è basato su un panel di distributori e fabbricanti al retail di oltre 300 milioni di euro, perfettamente rappresentativo dell’intero comparto. Lo studio di mercato della situazione congiunturale è un vero e proprio barometro delle tendenze mensili, misurate per i prodotti di consumo e attrezzature dello studio e del laboratorio, con un’ulteriore famiglia che è quella dell’implantologia.
La Flash Sell-Out Analysis è un prodotto KEY-STONE.

Per ricevere informazioni o acquistare l’abbonamento mensile, contattaci.

FlashSellOut2014

2017-12-07T10:44:03+00:00marzo, 2015|Ricerche di mercato|