Chromomarketing: la nuova frontiera dell’analisi di mercato

Analizzare brand e mercati utilizzando il sistema Chromothinking, un metodo di “profilatura” basato sulle teorie psicologiche di Gustav Jung (psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero).

Gli autori di Chromothinking descrivono il modello junghiano, che individua 4 tipi psicologici assoluti, i quali, opportunamente “miscelati” come fossero colori primari, danno origine ad una serie amplissima di altri sotto-tipi, ciascuno con caratteristiche e modelli di comportamento peculiari.

A cominciare da un questionario individuale, elaborato da un sistema informatico, il Profilo Personale Insights Discovery elabora informazioni preziose su : stile personale, stile di management, stile di vendita e comunicazione ed infine aree di potenziale sviluppo personale.

Partendo da queste premesse, il metodo fornisce degli strumenti operativi che consentono una nuova lettura della realtà che ci circonda, applicabili a qualunque aspetto del business.

Questo approccio sarà utilizzato soprattutto per strategie di posizionamento, attingendo a dati nuovi e diversi rispetto a quelli utilizzati sino ad ora, o di segmentazione dei mercati sulla base di comportamenti d’acquisto analizzati secondo logiche diverse rispetto a quelle classiche. Il modello è strutturato sia per dare subito una visione di insieme, sia poi per gestire le situazioni puntuali in piena coerenza. Si tratta infatti di utilizzare o meglio rileggere informazioni già presenti in ogni contesto organizzato o meno con un punto di vista diverso e accresciuto della componente psicologica.

Il sistema Chromothinking viene descritto nell’omonimo libro edito da Il Sole 24 Ore e ha avuto subito alcuni seguiti: la nota rivista MARK UP ha deciso di dar vita ad una nuova rubrica mensile con lo scopo di analizzare brand e mercati utilizzando proprio questo approccio innovativo. Anche noi monitoreremo allora i loro risultati, curiosi di vederne funzionamento e attendibilità, per scoprire, magari, che è nata una nuova frontiera dell’analisi di mercato.

2017-12-18T11:17:09+00:00settembre, 2011|Ricerche di mercato|